Un mondo inaspettato che ci permette di fare quello che nella realtà non potremo fare e che proprio per questa ragione non bisogna lasciarsi scappare. Questo e molto altro ancora quello che possono offrire i videogiochi e le consolle di gioco, degli strumenti che permettono di vivere delle realtà alternative e molto distanti dalla vita vera di ogni giorno.
Oggi giorno le alternative sul mercato non mancano, ma non possiamo dire lo stesso di qualche anno fa quando, invece, tutto questo era una grande novità che non tutti potevano permettersi. Una volta infatti esisteva un solo modello di dispositivo che concedeva di giocare, ovvero la PsOne. Ma quanto può valere oggi un oggetto di questo tipo? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.
Come funziona la PsOne?
Tutti coloro che amano i videogiochi conoscono molto bene tutte le consolle che permettono di avvicinarsi a questo universo davvero unico nel suo genere. La capolista di questo settore è la Play Station e più precisamente un modello unico che ha fatto impazzire centinaia di ragazzini almeno una ventina di anni fa. Ci riferiamo alla PsOne, un modello di Play Station molto più piccolo della variante classica lanciata poco prima sul mercato.
Questo piccolo dispositivo risultava molto compatto e non richiedeva molto spazio per essere collegato alla televisione. Il colore predominante era il bianco e necessitava di alcuni accorgimenti per funzionare al meglio, come ad esempio una sorta di alimentazione esterna che permetteva di migliorare l’esperienza di gioco, salvando ogni progresso. Il suo lancio sul mercato risale al 2000 e fin dal primo momento ha avuto un vero e proprio boom. Bastava infatti aprire lo sportello, mettere il videogioco prescelto e seguire le indicazioni del dispositivo per vivere un’esperienza unica e sempre intensa.
Quanto costa oggi una vecchia PsOne?
Molti di noi ricordano con affetto la PsOne e proprio per questo la custodiscono con cura anche se non la utilizzano più. Del resto si tratta di un oggetto che per molti di noi ha rappresentato un grande pezzo di infanzia e di adolescenza. Se qualcuno desiderasse venderla, però, quanto potrebbe valere attualmente un dispositivo di questo tipo? Bisogna sapere che bisogna prendere in considerazione alcuni fattori tra cui:
- Le condizioni del dispositivo
- La memoria dello stesso
- La presenza degli accessori
- La presenza di eventuali videogiochi da includere nella vendita
Bisogna quindi sapere che per sapere quanto potrebbe valere oggi una PsOne bisogna prendere in considerazione dei fattori molto diversi tra di loro. Una consolle da gioco che risulta essere esteticamente perfetta vale sicuramente di più rispetto ad un modello con chiari difetti e qualche ammaccatura. Se poi la stessa dovesse funzionare il prezzo salirebbe ancora.
Un altro elemento che può farci trattare sul prezzo è quello che si ricollega alla presenza di eventuali componenti come il cavo di alimentazione, la memory card e i joystick. Da includere nel prezzo finale anche la vendita di alcuni videogiochi che potrebbero invogliare l’acquirente ad acquistare il prodotto in questione. In linea di massima la consolle potrebbe valere anche 100 euro, ma la cifra potrebbe salire fino a 500 euro.