Tutti noi almeno ogni giorno conservano le proprie monetine ed il resto delle varie commissioni all’interno di un salvadanaio oppure in giro per la casa senza però sapere quanto alcuni di essi possono valere una vera e propria fortuna. Nel dettaglio stiamo parlando di alcuni centesimi che spesso non vengono utilizzati e che rimangono in casa ma che in realtà, se venduti ai collezionisti possono valere una grande cifra.
Nell’articolo di oggi parliamo precisamente di alcuni 2 centesimi che nonostante non vengano usanti per svolgere dei pagamenti quotidiani, possono avere degli errori oppure dei dettagli che possono portarci a guadagnare una piccola fortuna. Di seguito vediamo insieme di quali stiamo parlando e di quali, nel dettaglio, possono farci guadagnare una cifra a due zeri.
2 centesimi particolari: Ecco le sue caratteristiche
Molte di queste monete possono essere per i collezionisti dei veri e propri cimeli che hanno caratteristiche, dettagli o anno di coniazione che le rende particolarmente rare. Per i numismatici infatti, alcuni errori di conio durante la loro realizzazione, possono portare quest’ultime se rivendute, ad un guadagno del tutto inaspettato. Tra le tante in commercio però, ne esistono alcuni che valgono un valore maggiore rispetto alle altre.
Tra i tanti requisiti che i collezionisti controllano ci sono l’anno in cui sono state coniate, gli errori o meno di conio ma anche i dettagli che le contraddistinguono e le caratterizzano. Di seguito scopriamo insieme quali sono i 2 centesimi che valgono di più e come riconoscerli fin da subito. Una volta compreso che si trattano di alcune che avete voi, sappiate che avete tra le mani un piccolo tesoretto.
I 2 centesimi dal grande valore
Tra i tanti 2 centesimi che possiamo avere nei nostri cassetti, ce ne sono ben tre in particolare che hanno un valore importante e di conseguenza elevato. Esse grazie alle loro particolarità e caratteristiche possono darci la possibilità che, se vendute, di farci ottenere un vero e proprio gruzzoletto da utilizzare per tutto ciò che vogliamo.
- 2 centesimi di San Marino e del Vaticano: Quelli che rappresentano questi due piccoli Stati possono valere fino a 10 euro. Se in condizioni ottimali e senza errori di conio, possono arrivare anche ad più di 30 euro.
- 2 centesimi con presenti errori di conio: Nel dettaglio ci sono alcuni errori di conio che possono valere una vera e propria fortuna come ad esempio quella in cui viene raffigurata la Mole Antonelliana con il simbolo dei 2 centesimi ma dal valore di 1 centesimo. Essi possono valere più di 1000 euro.
- 2 centesimi fiori di conio: Quest’ultimi in perfette condizioni possono arrivare ad un valore importante sopra i 100 euro.
Se tra i vostri 2 centesimi avete una di queste citate poco fa, non vi resta che rivolgervi a degli esperti professionisti per farvi valutare nel dettaglio il possibile valore. Una volta scoperto ciò, non vi resta che rivolgervi alle piattaforme consigliate ed utilizzate dagli appassionati di collezionismo così da poterli vendere al miglior offerente e ad una cifra giusta.
Nonostante le monete da 2 centesimi siano poco utilizzate, non vanno mai gettate perché possono valere una vera e propria fortuna. Tante di esse infatti, come abbiamo potuto vedere possono essere rivendute a partire dai 10 euro fino ad arrivare a quelle più rare che sfiorano i 1000 euro. Ora non vi resta che controllare tutti i vostri 2 centesimi e sperare di averne alcune che rappresentano il Vaticano, San Marino oppure con errori di conio.