Allerta piante tossiche in giardino: ecco quali sono

Mettere le piante nel proprio giardino è sempre una scelta interessante, non fa altro che rendere tutto più vivo e abbellire quelli che possono essere gli spazi meno utilizzati, insomma cercare di renderlo più ospitare e in un certo senso anche bene arredato. Ma ci sono delle accortezze che non possono essere trascurate.

Ad esempio forse non tutti lo sanno ma ci sono delle piante che possono a tutti gli effetti essere considerate davvero pericolose, per via del fatto che a tutti gli effetti sono tossiche. Sono delle specie anche molto comuni a cui si deve stare attenti per non correre nessun tipo di rischio.

Piante tossiche: quali sono?

Si comincia dal’oleandro che è da sempre una pianta bellissima e molto amata che è sempre presa come una prima scelta. Ebbene questa al suo interno nasconde una vera e propria tossicità che non deve mai essere trascurata e infatti può causare un vero e proprio problema se ingerita sia a livello intestinale che cardiaco.

Stesso discorso per la digitale rossa che è composta da fiori alti e davvero rigogliosi che però possono nascondere anche al contatto dei problemi che portano ad irritazioni e quindi è sempre importante maneggiarli con cautela e poi cercare sempre di lavarsi le mani per non correre nessun tipo di rischio.

E ancora…

L’azalea corre il rischio di essere tossica alla stessa maniera e quindi anche in questo caso è sempre bene stare attenti a quando si tocca e poi a lavarsi le mani per non correre dei rischi che possono avere degli effetti di non poco conto sulla nostra pelle e sulla nostra salute.

  • Piante tossiche
  • Alcune specie sono conosciute
  • A che cosa stare attenti

L’agrifoglio ad esempio è una pianta ornamentale che in diverse occasioni viene utilizzato specialmente adesso che si avvicina il Natale, ebbene si deve sapere che è moderatamente tossico e pu provocare dei sintomi come nausea, vomito e diarrea nel momento in cui si corre il rischio di ingerirlo. Insomma cose non da poco.

Per finire la dieffenbachia che forse è una pianta meno conosciuta ma che di fatto può causare quelle che sono delle irritazioni che hanno a che vedere poi con la pelle e anche con altre parti del corpo se si ingeriscono. Il consiglio è quello di tenerla sempre lontana dai luoghi in cui si pu entrare in contatto anche per animali e bambini. Non ci sono dubbi che possa fare male.

Lascia un commento