Quando piantare i tulipani per una fioritura perfetta: ecco la guida definitiva

Non servono spiegazioni per i tulipani, sono dei fiori davvero bellissimi che in genere fioriscono nel corso della primavera e che grazie al loro colore rendono gli ambienti davvero unici sia per quello che concerne il giardino cosi come per un balcone o anche per dei vasi in casa. La cosa importante è la cura.

Dal mese di Ottobre e Novembre si possono comprare i tulipani, questo è il periodo migliore quello del freddo, un momento perfetto per cercare di piantare quelli che sono i bulbi che poi andranno a crescere e a dare i frutti che si sono sempre sperati di ottenere senza dimenticarsi di piccole accortezze.

Come piantare i tulipani

La prima cosa da fare è quella di piantare i bulbi che sono sodi e che sono di colore marrone e poi metterli ad una profondità di almeno dieci centimetri con la punta che è rivolta all’alto e cercare di annaffiarli dando loro poca acqua per non rischiare di affogarli.

Quando i bulbi sono interrati non hanno bisogno di tanta acqua anche perchè il terreno in questo periodo è umido e se si esagera si rischia anche di correre il rischio di provocare dei ristagni che possono dare dei problemi di non poco conto. E poi cominciare da questa accortezza.

Ma quando fioriscono

In linea di massima i tulipani fioriscono tra Marzo e Maggio e quando questi fiori sbucano dal terreno devono essere curati nel modo migliore per fare anche in modo che il bulbo possa durare nel tempo e anche per quelli che sono gli anni a venire e non rischiare di perdere tutto quanto.

  • Tulipani come piantarli
  • A che cosa stare attenti
  • Quando aspettare che fioriscono

E’ bene sempre anche tenere conto di quello che è l’andamento climatico, è possibile che con il caldo la fioritura possa andare avanti in modo decisamente più spedito e poi si deve tenere conto del fatto che quando il bulbo è messo troppo in profondità rischia di crescere con un poco di ritardo.

Ovviamente è anche necessario tenere conto del fatto che ogni tipo di varietà ha una fioritura diversa e quindi prima di procedere con l’acquisto è bene leggere le istruzioni anche per capire quali sono i tempi tecnici da rispettare e non preoccuparsi se le cose non vanno con i tempi che ci siamo prefissati. Ci sta sempre un motivo e non ci si deve per forza preoccupare.

Lascia un commento