Glicemia: tutto ciò che c’è da sapere

La glicemia è il nome con il quale viene indicato il valore di zucchero presente nel sangue ed è importantissimo per la nostra salute che i valori siano nella norma per non rischiare di compromettere seriamente lo stato di salute. Una delle malattie che più si manifesta a causa della glicemia è il diabete.

E’ quindi di importanza vitale mantenere la glicemia nei suoi valori standard, poichè nel caso essi siano troppo alti si entra nella iperglicemia che può danneggiare il cuore, i reni, gli occhi e i vasi sanguigni. Al contrario se sono troppo bassi si tratta di ipoglicemia ed è altrettanto pericoloso e può portare anche alla morte.

Come misurare la glicemia

La glicemia può essere misurata con dei semplici analisi sanguigne, dopodichè chi soffre a causa di valori troppo alti o bassi sarà costretto a misurarla con regolarità ed in questo caso esistono dei piccoli apparecchi (i glucometri) che servono a misurarla direttamente a casa propria attraverso una piccola puntura su di un dito.

Oggi con la scienza che avanza sono stati introdotti anche nuovi sistemi di misurazione, sono dei semplici sensori che si applicano su di un braccio e con una macchinetta apposita si può misurare anche senza la piccola puntura, grazie ai sensori che questo apparecchio comprende. Andremo a spiegare di seguito quali sono i valori normali della glicemia.

I valori normali della glicemia

La glicemia va misurata più volte al giorno e i valori normali cambiano se si misura a stomaco vuoto o dopo due ore dai pasti. Infatti chi soffre di questa patologia in genere misura i livelli di zucchero nel sangue almeno tre volte al giorno per tenere sempre sotto controllo la situazione. Quindi i valori normali sono i seguenti:

  • A digiuno: tra 70 e 99 mg/dL
  • Due ore dopo i pasti: sotto ai 140 mg/dL

La sigla mg/dL sta a significare che i valori vengono calcolati in milligrammi di zucchero per decilitro di sangue. Nel caso in cui i valori siano troppo alti rispetto al normale, allora si è in iperglicemia, al contrario se troppo bassi in ipoglicemia. In entrambi i casi bisogna stare molto attenti ed intervenire subito.

In conclusione, la glicemia è il valore dello zucchero che contiene il sangue e va tenuta sotto controllo se i valori sono troppo alti o bassi. In genere chi soffre di questo problema sono coloro che si ammalano di diabete, ma è possibile che si verifichino anche altre malattie molto gravi. Quindi mantenere i valori nella media è l’unica cosa da fare per restare in salute.

Lascia un commento