I formaggini fanno gola a tutti, sia ai più piccoli, sia ai grandi. Cremosi, saporiti, pratici nelle loro monoporzioni contenuti in pack variopinti, i formaggini sono un alimento che resiste al tempo e alla competizione. Sono l’alleato perfetto per le madri che vogliono fare introdurre nella dieta dei bambini il formaggio; sono una fra le più comuni fonti di calcio per gli anziani.
Negli ultimi anni sono stati spesso contestati da una schiera di nutrizionisti, perché considerati meno salutari rispetto ai formaggi classici. Di marche e confezioni nei banchi del supermercato ce ne sono a iosa: siamo proprio sicuri che siano proprio tutti da buttare? Nelle prossime righe andremo alla scoperta dei formaggini in commercio per capire bene se ci sono marche che fanno bene e marche che sarebbe meglio evitare.
Quali formaggini fanno bene?
Prima di mettere al bando un’intera categoria di alimenti, si dovrebbe adottare una buona abitudine che vale per ogni tipologia di cibo: leggere l’etichetta sulla confezione. I formaggini non sono tutti uguali; a marca diversa corrispondono valori nutrizionali diversi. Quello che li accomuna è il processo di lavorazione attraverso il quale si ricavano questi piccoli, deliziosi formaggi cremosi.
I formaggini sono il risultato di una fusione di diversi formaggi grattugiati nell’acqua; alcune marche usano prodotti di qualità, come il Parmigiano Reggiano Dop, altre formaggi più semplici come lo stracchino. Se la marca è buona, i formaggini possono offrire un apporto interessante di calcio, minerali e proteine del latte.
Quali marche di formaggini vanno evitate
Se d un lato ci sono formaggini prodotti con ingredienti di qualità, dall’altro lato ci sono marche che hanno scelto di usare prodotti scadenti e additivi che, se in eccesso, possono compromettere il regolare funzionamento dell’organismo. Per questa ragione, è buona cosa abituarsi leggere sempre le etichette dietro le confezioni. Nel caso dei formaggini è fondamentale conoscere il quantitativo di:
- sale
- zuccheri
- grassi saturi
Le marche dei formaggini contenenti un elevato quantitativo di sale e di zuccheri non solo non sono nutrienti, ma potrebbero perfino aumentare il rischio di insorgenza di una malattia cardiocircolatoria. I grassi saturi, se presenti in eccesso, possono aumentare pericolosamente i valori del colesterolo nel sangue provocando effetti negativi nel corpo.
Consigliamo di controllare anche che nel prodotto scelto non ci sia una quantità eccessiva di polifosfati di sodio e potassio, additivi alimentari che in alcuni casi possono impedire all’organismo di assorbire il calcio, provocando ripercussioni anche gravi sia nei bambini che sono in piena fase di crescita, sia negli anziani che devono fare i conti con ossa più fragili