La cura del viso è un dettaglio a cui oggi giorno, tanto uomini quanto donne, tengono particolarmente, perché il viso è davvero la parte più importante, la prima a cui si guarda e la prima ricca di dettagli che ci dicono tanto di noi. Ovviamente, bisogna sapere riconoscere le differenze anatomiche per potere usare i prodotti corretti alla nostra pelle.
La prima cosa che ci viene in mente in questi casi è: che tipo di correttore usare per coprire le occhiaie? Cominciamo con il dire che le occhiaie rappresentano il primissimo problema da risolvere, perché sono quelle che segnalano la stanchezza e mostrano i segni dell’età che avanza e che incide più nel dettaglio appunto sulle occhiaie. Ma come eliminarle del tutto?
Perché sono così fastidiose le occhiaie?
Diciamo che non sempre è un problema il fatto che si dorma poco. Il problema più rilevante quando si parla di occhiaie è connesso alla pelle poco elastica, poco curata e poco votata ai trattamenti quelli più adatti alla riparazione delle occhiaie. Ma ci sono ovviamente altre cause che determinano la loro formazione.
Innanzitutto c’è un dettaglio che spesso non si deve mai trascurare, ed è la disidratazione: è inutile dire che l’acqua ha un ruolo determinante, in quanto la pelle attorno agli occhi è particolarmente sottile e se non viene idratata a dovere rischia di accentuare le occhiaie e di creare delle vere e proprio voragini intorno agli occhi. Non escludere anche la spiegazione connessa alla fatica di chi lavora molto al computer, per cui la fatica degli occhi si trasporta fino all’esterno colpendo proprio la pelle esterna e favorendo la formazione delle occhiaie.
Come eliminarle?
Riducendo le cause che sono riportate sopra, sicuramente si possono ridurre notevolmente le cosiddette borse intorno agli occhi, che spesso tendono anche a gonfiarsi o a diventare nere se si è particolarmente stressati e stanchi. Ma ovviamente, si tenga conto anche del fatto che ci sono dei rimedi immediati e altri che hanno effetti positivi a lungo termine, che possono aiutarci a ridurci prima e a risolvere infine il problema delle occhiaie. Vediamo come:
- intanto ti puoi servire di un trucco efficace, usando nel dettaglio il colore giusto di correttore, in quanto anche a consistenza e qualità
- impacchi freddi: usa sacchetti di tè verde freddo per ridurre il gonfiore
- cetriolo: per le proprietà astringenti e rinfrescanti, ideali proprio per il contorno occhi
Il trucco della nonna è invece legato all’uso delle patate: secondo la tradizione popolare, infatti, le patate contengono delle proprietà specifiche che dare sollievo alla pelle, e agiscono nello specifico sulla zona degli occhi, riducendo in modo importante il gonfiore. Si dice anche che l’azione che riescono a portare a termine consente di rilasciare gli enzimi che agiscono sugli occhi, mentre le patate cominciano a diventare lentamente nere, proprio per evidenziare che stanno svolgendo il loro compito.
Insomma, tante soluzioni, più o meno verificabili e affidabili; ma tutto, lo ribadiamo, dipende dalla consistenza e dalla tipologia della tua pelle. Per cui non ti lascia intimorire dai primi segnali delle occhiaie perché cominciando proprio dalla cosmesi ti sarà facilissimo riuscire ad eliminare le occhiaie e a rendere il tuo contorno occhi sempre migliore.